Italia
Notizie generali
Fuso orarioL’Italia è un’ora avanti rispetto al meridiano di Greenwich, se a Londra sono le 12, in Italia sono le 13. Vale anche per l’ora legale.
LinguaItaliano. In Alto Adige si parla anche il tedesco.
Formalità di confine
Documenti di viaggioL’Italia è membro della Comunità Europea. I cittadini europei possono presentare la carta d’identità o un passaporto validi. I cittadini dei Paesi extra europei devono informarsi presso il proprio consolato per eventuali visti.
Documenti del veicolo- Patente valida
- Libretto di circolazione dell’auto
- Carta verde internazionale – consigliabile una assicurazione supplementare
- Adesivo della nazione di appartenenza sul retro dell’auto
Caravan e traino con peso massimo consentito superiore a 750Kg devono avere il proprio libretto di circolazione e la targa.
Animali da compagniaSecondo gli accordi reciproci, alcuni animali domestici possono entrare in Italia se muniti di passaporto, chip e le vaccinazioni richieste. E’ consigliabile consultarsi col proprio veterinario per avere tutte le informazioni più recenti sui regolamenti.
Il trasporto di 2 o più animali in auto è condizionato all’uso di gabbie sui sedili posteri o sbarre apposite nel bagagliaio. Nei luoghi pubblici i cani devono essere tenuti al guinzaglio e con museruola. Nella maggior parte dei parchi nazionali gli animali non sono ammessi.
ValutaLa valuta in Italia è l’euro. Carte di credito e bancomat accettati, ma non ovunque. Accettate carte del circuito Cirrus/Maestro. In Sicilia nel week end le casse dei bancomat sono spesso sprovviste ed è consigliabile portare con sé contanti sufficienti. Le banche osservano l’orario di apertura 8,30-13,30 e 15-16 ma nel pomeriggio alcuni istituti hanno un orario variabile. Nelle aree turistiche molte banche rimangono aperte dalle 8,30 alle 16.
Prescrizioni doganaliI viaggiatori dei diversi Paesi della Comunità Europea possono portare beni e attrezzature in quantità ragionevole e per uso personale.
Assistenza sanitariaI cittadini della Comunità Europea devono avere la nuova carta di assicurazione malattia con banda magnetica. Ogni membro di un gruppo dovrà avere la propria. Questa tessera copre le spese sanitarie di emergenza in Italia (e negli altri Paesi di questa Guida, eccetto Andorra, Croazia e Turchia). E’ sempre consigliabile avere una assicurazione supplementare.
Orari di apertura e giorni festivi
PosteLa maggioranza degli uffici postali sono generalmente aperti dalle 8.30 alle 17.00, tranne il sabato in cui la chiusura è anticipata alle ore 12.00. Nelle grandi città la Posta Centrale è aperta anche nel pomeriggio fino alle 19.
NegoziLa maggior parte dei negozi apre dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 o 16 alle 19,30-20. I negozi delle località turistiche e i grandi supermercati rimangono aperti tutto il giorno e le domeniche. Alcuni negozi e grandi magazzini nelle città grandi rimangono aperti da lunedì a sabato dalle 10 alle 19,30.
FarmacieAperte generalmente dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e tra le 15 e le 19,30. Nelle grandi città spesso osservano l’orario continuato. Sempre segnalate le farmacie di turno e notturne.
Festività nazionali1 gennaio,6 gennaio (Epifania), Lunedì di Pasqua, 25 aprile (La Liberazione), 1 maggio (Festa del Lavoro), 15 agosto (L’Assunzione), 1 novembre, 8 dicembre (Immacolata Concezione), Natale e Santo Stefano.
Viabilità e circolazione
Rete stradaleIl traffico sulle strade principali numerate fuori città ha sempre la precedenza; anche i tram in città hanno la precedenza sul traffico regolare. In città superare sempre segnalando con la freccia e il clacson. Tenere sempre i fari accesi anche di giorno fuori dei centri abitati e nelle gallerie. Mantenersi sulla carreggiata interna sulle autostrade. Limiti di velocità per i veicoli, salvo diversa indicazione: strade di città 50 km/h, fuori dei centri abitati 90 km/h; sulle strade extraurbane a scorrimento veloce 110 km/h, 130 km/h in autostrada. Per le auto più caravan: 80 km/h in autostrada, 70 km/h sulle strade extraurbane. Velocità minima in autostrada 40km/h. Uso del cellulare alla guida solo con viva voce; proibito l’uso di apparecchiature anti-radar. Tasso alcolemico permesso inferiore a 0,05%.
CarburantiGPL distribuito ovunque al nord e al centro Italia, più raro al sud. Stazioni di servizio su autostrade aperte giorno e notte, sulle altre strade sono in funzione dalle 7 alle 19, con interruzione tra le 12,30 e le 15,30.
Passi montaniProibiti a caravan e rimorchi i seguenti passi montani: Domodossola e Locarno, S.Bernardo tra Martigny e Aosta; Timmelsjoch (Passo del Rombo) tra Solda e Moso; Staller Sattel tra Anterselva e Erlsbach; Passo Selva tra Selva e Canazei; Passo Gardena tra Selva e Corvara; Passo di Costalunga tra Merano e Vipiteno; Passo Pennes tra Vipiteno e Bolzano.
In caso di guastiAssistenza su strada e il rimorchio sono prestati dai veicoli dell’ACI, contattabile tramite le apposite colonnine lungo le autostrade, poste ad intervalli di circa 2 Km. L’ACI risponde al numero telefonico 803116.
Numeri telefonici utili: emergenze 112, polizia 113, ambulanza 118, vigili del fuoco 115. In caso di guasto su strada va usato il triangolo d’emergenza, posizionato a 50mt dietro al veicolo fermo. L’auto deve essere provvista di giubbotti catarifrangenti per i passeggeri.
Campeggio
Ricordiamo che in tutta Italia all’arrivo in campeggio è obbligatorio registrarsi alla reception consegnando i documenti d’identità, che verranno restituiti al termine del soggiorno. I campeggi italiani sono nel complesso ben distribuiti sul territorio nazionale. Ai campeggi sul mare e sui laghi si affiancano quelli montani, non mancano inoltre strutture al servizio delle città d’arte e delle località di maggior richiamo turistico. La presenza dei campeggi si dirada notevolmente nelle aree interne, come pure nei parchi naturali: ma laddove sono presenti si tratta spesso di strutture di originale concezione, che offrono all’ospite la possibilità di un soggiorno alternativo collegato ai valori ambientali e paesaggistici. Il campeggio libero è permesso solo a oltre 1 Km dai centri abitati e lontano da strade principali, fonti o monumenti storici. Già a fine maggio aprono le piscine, ricordarsi che è obbligatorio indossare la cuffia.
Traghetti per Sicilia e SardegnaLe isole sono raggiungibili tramite i servizi offerti da diverse compagnie di navigazione, con partenza da numerosi porti lungo le coste e dalla Francia. La Sardegna si può raggiungere anche dalla Corsica. Per le informazioni sulle tratte e per prenotazioni si possono consultare il sito www.sardiniaferries.com.
Indirizzi utiliE.P.T.(Ente Provinciale per il Turismo)
Indirizzo: VIA XX SETTEMBRE, 26
00186 ROMA (RM)
Tel.: (+) 39 - 06421381
A.P.T. ( Azienda di Promozione Turistica)
Indirizzo: VIA PARIGI, 11
00185 ROMA (RM)
Tel.: (+) 39 - 06488991