Vai alla homepage

Belgio

Notizie generali

Fuso orario

Il Belgio ha lo stesso orario dell’Italia.

Lingua

Olandese, francese e tedesco

Formalità di confine

Documenti di viaggio

Il Belgio fa parte della Comunità europea. I cittadini italiani e quelli degli altri Stati membri devono portare solo la Carta d’Identità valida per l’espatrio. I minori di 15 anni devono avere la “carta bianca” rilasciata dal Comune oppure essere registrati sul passaporto di uno dei genitori. I cittadini dei paesi extra comunitari devono informarsi presso il proprio consolato per gli eventuali visti.

Documenti del veicolo
  • patente valida (non il foglio rosa)
  • libretto di circolazione e tutti i documenti della vettura
  • Carta Verde internazionale – consigliata ma non obbligatoria un’assicurazione extra per l’auto
  • adesivo della nazione d’appartenenza (I) sul retro della vettura e della roulotte.
Caravan

Tutti i rimorchi e i caravan con peso consentito superiore a 750 kg devono avere un proprio documento di circolazione e la targa.

Animali da compagnia

A seconda dei reciproci accordi internazionali alcuni animali da compagnia possono entrare in Belgio se provvisti di passaporto, chip e delle principali vaccinazioni. I regolamenti prevedono attestati di vaccinazione, razza, certificati di buona salute, ecc. E’ consigliabile informarsi presso il proprio veterinario su eventuali nuovi regolamenti e restrizioni. Informatevi in tempo utile poiché alcune vaccinazioni vanno somministrate molto in anticipo. Occorre inoltre avvertire in tempo il personale dei traghetti o dei tunnel all’atto della prenotazione. A seconda della rotta, l’animale potrebbe dover essere posto in una gabbia speciale da affittare sul traghetto, o dover rimanere in auto.

Ricordarsi che anche in Italia l’introduzione di animali segue regolamenti e protocolli precisi. 

Valuta

La moneta in Belgio è l’euro. Le banche sono aperte da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16. Alcuni istituti nei maggiori centri urbani non osservano la chiusura di metà giornata.

Disposizioni doganali

Nei viaggi attraverso gli Stati membri UE si possono portare effetti personali senza limite, ma sempre ‘per uso personale e in quantità ragionevole’. Può capitare di dover dimostrare che le cose in vostro possesso non sono per fini commerciali. La frontiera tra i Paesi dell’Unione Europea e quelli non UE, ha maggiori controlli. Alcune restrizioni riguardano beni ‘tax-free’ provenienti da Paesi che non fanno parte dell’UE.

Assistenza sanitaria

I cittadini italiani possono usare la nuova Tessera Europea di Assicurazione Malattia con banda magnetica rilasciata dalla propria ASL. Ogni membro del gruppo dovrà avere la propria. Questo documento copre le spese sanitarie d’emergenza in Belgio (nonché nelle altre nazioni di questa Guida, eccetto Croazia e Turchia). E’ comunque consigliabile stipulare un’assicurazione sanitaria supplementare.

Orari di apertura e giorni festivi

Poste

Aperte da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Nei maggiori centri urbani apertura continuata dalle 9 alle 17. Alcuni piccoli uffici postali rimangono aperti solo fino alle 16. Di norma nelle città grandi, almeno un ufficio apre anche il sabato mattina.

Negozi

Di norma sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18/19. Alcuni chiudono per il pranzo. I grandi magazzini aprono dalle 9 alle 18, i supermercati dalle 9 alle 20, e fino alle 21 il venerdì.

Farmacie

La maggior parte delle farmacie aprono da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18. Alcune sono aperte anche il sabato. Durante la chiusura per turno è sempre esposto un avviso con l’indicazione della farmacia più vicina aperta.

Festività nazionali
  • 1 gennaio
  • Lunedì di Pasqua
  • 1 maggio (Festa del Lavoro)
  • l’Ascensione
  • Lunedì di Pentecoste
  • 11 luglio (per la comunità fiamminga)
  • 21 luglio (Indipendenza)
  • 15 agosto (Assunzione)
  • 27 settembre (per la comunità vallone)
  • 1 novembre (Tutti i Santi)
  • 11 novembre (Armistizio)
  • 15 novembre (per la comunità tedesca)
  • Natale (in Belgio non si festeggia S.Stefano)

Viabilità e circolazione

Norme di circolazione

In Belgio si guida sulla destra come in Italia. E’ in vigore il sistema metrico decimale come in Italia, quindi troverete le distanze in Km, la velocità in Km/h, e la benzina in litri. Di regola i limiti di velocità sono:

  • nell’abitato 50 km/h
  • sulle strade a 2 e 3 corsie fuori dell’abitato 90 km/h
  • altre strade a più corsie max 120 km/h e minimo 70 km/h.

Gli stessi limiti valgono anche per le auto con rimorchio o caravan. La regola di dare la precedenza a chi proviene da destra va rigorosamente osservata, anche se si va piano. Eventuali eccezioni vengono riportate dalla segnaletica . Ricordate: se venendo da destra vi fermate, perdete la precedenza. Non è permesso lasciare il motore acceso in caso di sosta. E’ proibito l’uso di apparecchiature anti-radar. Obbligatorio allacciare le cinture di sicurezza, anche sui sedili posteriori. I bambini sotto i 12 anni non possono stare sul sedile anteriore se non superano il metro e cinquanta. Alla guida si può usare solo il cellulare vivavoce. I contrassegni dei parcheggi blu con la scritta nera si possono usare nelle ‘zone blu’ delle principali città belghe. Un tasso alcolico superiore a 0.05% è perseguibile.

In caso di guasti

Speciali carri attrezzi controllano in lungo e in largo le strade principali. Per l’assistenza è necessaria una copertura assicurativa internazionale emessa dal Paese di provenienza. Lungo le autostrade esistono i telefoni per le chiamate di emergenza. Chiamare Touring Secours (francese) o Touring Wegenhulp (olandese). Lungo le altre strade chiamare lo 02-2332345 o lo 070-3447777 (se avete un’assicurazione per i guasti). Questo numero è attivo 24h su 24h. Se dovete fermarvi lungo la carreggiata dovete sistemare il triangolo di segnalazione prima della vettura, e ricordate che è obbligatorio tenerlo sempre a bordo. Se vi fermate per un guasto lungo la carreggiata o su una corsia d’emergenza dell’autostrada dovete anche indossare il giubbotto catarifrangente. In caso di incidenti si può chiamare il soccorso medico, i pompieri o la Polizia tramite il 112.

Campeggio

La sosta notturna in automobile, nella roulotte o nel camper è permessa solo se risulta che non state facendo campeggio libero.

Indirizzi utili

Ambasciata del Belgio
Via Monti Parioli 49
Roma
Tel. 063609511

Ufficio del Turismo
Piazza Velasca, 5
Milano
Internet: http://www.belgioturismo.it/
e-mail: info@belgioturismo.it