Vai alla homepage

Austria

Notizie generali

Fuso orario

In Austria è lo stesso dell’Italia, anche per quanto riguarda l’ora legale.

Lingua

Tedesco.

Distanze da Roma

Bludenz: 872 km; Vienna: 1.076 km; Klagenfurt: 760 km.

Formalità di confine

Documenti di viaggio

L’Austria fa parte della Comunità europea. I cittadini italiani e quelli degli altri Stati membri devono portare solo la Carta d’Identità valida per l’espatrio. I minori di 15 anni devono avere la “carta bianca” rilasciata dal proprio Comune oppure essere registrati sul passaporto di uno dei genitori. I cittadini dei paesi extra comunitari devono informarsi presso il proprio consolato per gli eventuali visti.

Documenti del veicolo
  • patente valida (non il foglio rosa)
  • libretto di circolazione e tutti i documenti della vettura
  • Carta Verde internazionale – consigliata ma non obbligatoria un’assicurazione extra per l’auto
  • adesivo della nazione d’appartenenza (I) sul retro della vettura e della roulotte.
Caravan

Tutti i rimorchi e caravan devono avere un proprio libretto d’immatricolazione e la propria targa separati, qualunque sia il loro peso.

Animali da compagnia

A seconda dei reciproci accordi internazionali alcuni animali da compagnia possono entrare in Austria se provvisti di passaporto, chip e delle principali vaccinazioni. I regolamenti prevedono attestati di vaccinazione, razza, certificati di buona salute, ecc. E’ consigliabile informarsi presso il proprio veterinario su eventuali nuovi regolamenti e restrizioni. Informatevi in tempo utile poiché alcune vaccinazioni vanno somministrate molto in anticipo. Occorre inoltre avvertire in tempo il personale dei traghetti o dei tunnel all’atto della prenotazione. A seconda della rotta, l’animale potrebbe dover essere posto in una gabbia speciale da affittare sul traghetto, o dover rimanere in auto. Ricordarsi che anche in Italia l’introduzione di animali segue regolamenti e protocolli precisi.

Sui mezzi pubblici i cani devono portare la museruola, e in generale devono essere tenuti al guinzaglio.

Valuta

La moneta corrente in Austria è l’euro. I possessori di bancomat italiani aderenti al circuito Maestro possono effettuare prelievi di denaro presso qualsiasi sportello automatico. Le carte di credito sono accettate ovunque. Le banche, sono aperte in genere il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 12,30 e dalle 13.30 alle 15, il giovedì dalle 8 alle 12,30 e dalle 13.30 alle 17.30 ; il sabato sono chiuse.

Prescrizioni doganali

Vigono le norme in vigore nei paesi appartenenti all’Unione Europea, pertanto è consentito portare bagagli ed effetti nella quantità necessaria all’utilizzo personale. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.austria.info.

Assistenza sanitaria

I cittadini italiani possono usare la nuova Tessera Europea di Assicurazione Malattia con banda magnetica rilasciata dalla propria ASL. Ogni membro del gruppo dovrà avere la propria. Questo documento copre le spese sanitarie d’emergenza in Olanda (nonché nelle altre nazioni di questa Guida, eccetto Croazia e Turchia). E’ comunque consigliabile stipulare un’assicurazione sanitaria supplementare.

Orari di apertura e giorni festivi

Poste

Gli orari delle poste possono variare e sono in genere affissi fuori dagli uffici. Gli uffici postali principali e quelli delle stazioni nelle grandi città sono aperti a orario continuato e anche nei giorni festivi.

Negozi

Sono aperti in genere dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, spesso anche il sabato fino alle 17, normalmente con un’ora e mezzo di pausa pranzo.

Medici e farmacie

Medici e farmacie sono presenti in tutte le città, nei comuni e nelle località di una certa importanza, con orari di apertura variabili e cartelli informativi che, in caso di chiusura, segnalano la farmacia aperta più vicina. Informazioni e indirizzi della guardia medica si possono reperire presso la polizia locale. Tutte le località di montagna dispongono di un servizio di soccorso.

Festività nazionali

1° e 6 gennaio, Lunedì di Pasqua, 1° maggio (Festa del Lavoro), Ascensione, Pentecoste, 4 giugno (Corpus Domini), 15 agosto (L’Assunzione), 26 ottobre (festa nazionale), 1° novembre (Tutti i Santi), 8 dicembre (Immacolata Concezione), Natale e Santo Stefano.

Viabilità e circolazione

Rete stradale

Le strade sono generalmente assai ben percorribili. Sulle Alpi si possono incontrare pendenze che variano dal 6 a oltre il 15%. Quasi tutte le strade di montagna sono provviste di guard-rail sul lato a valle. In caso di abbondanti nevicate sono obbligatorie le catene da neve; è vietato proseguire se sprovvisti. Le catene vanno montate sulle ruote motrici.

Norme di circolazione

Dove non altrimenti indicato, i limiti di velocità sono di 50 km/h nei centri abitati, 100 km/h al di fuori dei centri, 130 km/h sulle autostrade. Le auto compreso caravan o rimorchio di peso inferiore ai 3500 kg possono viaggiare ad una velocità fino a 80 km/h al di fuori dei centri abitati e di 100 km/h sulle autostrade. Se di peso superiore a 3500 kg, i limiti sono 60 km/h fuori città e 70 km/h su autostrada. Il traffico è regolato secondo le norme vigenti in Europa. I bambini al di sotto dei 14 anni devono sedere dietro con l’obbligo della cintura; qualora siano anche di altezza inferiore al metro e mezzo è necessario il seggiolino. Chi guida con occhiali è obbligato ad averne un paio di riserva. L’uso del casco su veicoli a due ruote è obbligatorio. Non è più necessario l’uso degli anabbaglianti di giorno. Devono essere tenuti a bordo un kit di pronto soccorso e il triangolo. Cinture allacciate anche sui sedili posteriori. Proibito l’uso di apparecchiature anti-radar. Uso del cellulare solo con viva voce. Dal 1 novembre al 15 aprile è obbligatorio avere gli pneumatici da neve o le catene a bordo.

In diverse città sono presenti zone a parcheggio orario (le cosiddette zone blu), con possibilità di sosta da 1 ora a 3 ore: fare riferimento alle indicazioni sugli appositi cartelli. Il disco orario è fornito gratuitamente presso le tabaccherie. In alcune città, devono essere acquistati i tagliandi di sosta, in vendita presso la maggior parte delle tabaccherie e delle banche, nelle stazioni di servizio e presso gli automobilclub. La guida in stato di ebbrezza (il tasso alcolemico massimo consentito è dello 0,05%) viene severamente punita, e per un tasso alcolemico dello 0,08% è previsto il ritiro della patente.

Scritte sui cartelli stradali

Nur für Anrainer: solo traffico locale
Kurvenreiche Strecke: tratto con curve
Gebührenpflichtiger Parkplatz: parcheggio a pagamento
Langsam fahren: procedere con prudenza
LKW: furgoni
PKW: veicoli adibiti al trasporto di persone
Mautstraße: strada a pedaggio
Überholen verboten: divieto di sorpasso
Vorfahrt: precedenza
Bei Nässe ... km: in caso di pioggia ... km
Radweg kreuzt: incrocio con pista ciclabile

Adesivi autostradali

Le principali strade a pedaggio sono: Arlbergstrassentunnel, Grossglockner-Hochalpenstrasse, Felbertauernstrasse, Brenner-, Tauern- e Pyhrnautobahn.

Per circolare su autostrade e superstrade è necessario un apposito bollino (Autobahnvignet) da applicare sul parabrezza. Si possono acquistare adesivi per 10 giorni al costo di 7,70 euro, per 2 mesi al costo di 22,20 euro o per 14 mesi al costo di 73,80 euro. La tariffa dipende dal peso del veicolo, tutte le auto superiori a 3,5 tonnellate pagano un pedaggio chilometrico tramite l’uso delle cosiddette scatole GO, disponibili alla frontiera. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.go-maut.at. Il bollino è necessario in autostrada anche per i motociclisti e per i camper, mentre non è previsto l’adesivo per le caravan.

Il bollino si può acquistare in Italia presso le rappresentanze principali dell'ACI e in Austria presso l’ Automobil Club (ÖAMTC), e le stazioni di rifornimento.

Carburanti

Si trovano tutti i tipi di carburante, ma ci sono delle difficoltà per il GPL. Le stazioni di servizio sulle autostrade sono aperte 24h al giorno, i benzinai altrove aprono dalle 8 alle 20.

In caso di guasti

Il soccorso stradale fornito dal locale Automobil Club (ÖMTC) si può richiedere 24 ore su 24 al numero 120 (+43-120 dai cellulari). Il numero della polizia è il 133, quello dei vigili del fuoco il 122, quello dell’ambulanza il 144, del soccorso in montagna 140. Il numero per le emergenze in generale è il 112.

Campeggio

Tranne che a Vienna, in Tirolo e nei parchi nazionali, è consentito il pernottamento libero per una sola notte, e questo non deve implicare attività analoghe a quelle possibili in un camping (ad esempio, è proibito istallarsi con tavoli e sedie); sono inoltre possibili divieto a livello regionale. Il campeggio libero è vietato.

Indirizzi utili

Ente Nazionale Austriaco per il Turismo
Via Giovanni Boccaccio 4
20123 Milano
Call Center 840 999918 (dalle 9 alle 17; a pagamento)
Email vacanze@austria.info
Internet www.austria.info